Alla luce della recente uscita di Hogwarts Legacy, e di tutti i vari drammi che ha generato ho deciso di riprovare questo gioco mobile.

Se volete leggere la mia recensione ai tempi in cui uscì la trovate CLICKANDO QUI.

Vale la pena giocare a Hogwarts Mystery? No, assolutamente no.

Per un fatto di brevità, da qui in poi Hogwarts Legacy sarà “HL” e Hogwarts Mystery “HM”.


Tutta colpa di Hogwarts Legacy

Lo ammetto, HM mi è tornato in mente solo perché trovavo un po’ assurde le critiche mosse a HL.

HL sarà nelle case di meno persone: costa di più, pretende un certo tipo di hardware (che sia un pc potente o una introvabile ps5), e gli sviluppatori sono mesi che assicurano che sarà il più inclusive possibile.

HM gira su praticamente qualsiasi cellulare ed è “virtualmente” gratis.

Esiste ormai da cinque anni e non hai ancora la possibilità di dare una pettinatura particolarmente mascolina a un personaggio femminile.

Se proprio devi prendertela con qualcuno, prenditela col peggiore dei due che è pure quello che più facilmente può finire nelle mani di un pubblico suscettibile, no?


C’è da dire che ho notato alcune evoluzioni sul fronte inclusive, politically correct, ecc… in HM.

Sono stati aggiunti chador e similari, e casualmente un sacco di NPC li indossano.

Credo anche che, quando hanno aggiunto gli appuntamenti, li abbiano fatti tutti gender free.

Ma visto quando poco si sono impegnati a cambiare i dialoghi per farli combaciare con la tua casa, non penso che provarci con tizio o tizia cambi molto.

Inoltre, HM non è un otome e anche i libri (i film un po’ meno) non trasudavano di drammi romantici, per cui non credo che gli appuntamenti saranno chissà cosa.

Sarò acida, ma credo che quando hanno detto agli sviluppatori di non sbattersi a dividere i possibili “romance” abbiano fatto i salti di gioia perché c’era da programmare meno 😜


Il “gioco”

Ammetto di non ricordare benissimo come fosse andata la mia prima “partita” a HM.

Lo giocai ai tempi dell’uscita e di quel periodo ho solo una review (lasciatemi dire: scritta in bimbominkiese) e qualche vago ricordo.


Dammi i tuoi soldi

Ai tempi arrivai fine del primo anno e poco più.

Posso confermare che allora succedeva quella cosa per cui lo criticavano tutti: finisci l’energia quando il tuo personaggio si ritrova nel Tranello del Diavolo.

Rigiocandolo nel 2023 non è capitato, non posso dire con certezza se sia perché hanno effettivamente cambiato le cose, o se ho semplicemente giocato un po’ meglio (visto che lo conoscevo già).


Soprattutto durante il primo anno, l’energia/stamina non è il principale fattore bloccante.

Ogni 3×2 le missioni hanno un’attesa di ore, tendenzialmente 2-3h, ma successivamente ho visto passare anche 11h.

Le attese non me le ricordavo così lunghe e così spesso…

Potrebbe, ma non lo so per certo, che siano passati dal “non hai più stamina/energia, comprala” a “la missione resterà bloccata per tot ore, aspetta o paga”.

In ogni caso, anche a questo giro, non ho retto molto e ho abbandonato il gioco più o meno a metà del secondo anno.


Nuovi contenuti?

Rispetto al 2018 hanno aggiunto diverse meccaniche e sotto storie.

Ci sono un sacco di eventi stagionali e non, o per lo meno mi sono ritrovata con un evento natalizio davanti ed era il periodo di natale… per cui suppongo fosse un evento stagionale.

Questi eventi sono a tempo, per cui non solo devi lottare contro la stamina che dopo pochi click è finita, non solo devi lottare coi timer delle missioni bloccate ore… devi anche lottare contro una deadline.

Della serie: spendi, spendi o l’evento non lo finisci.

Per di più già nell’evento di Natale mi si è ripresentata davanti la sciattezza di questo gioco.


Ero all’inizio della storia e in questo evento tutti di comportano da amiconi, compresi rivali e personaggi che ancora non hai conosciuto.

L’evento di Natale è segnato come “evento del primo anno”, ma Tonks in teoria non la sblocchi fino al 3° anno.

Non so se riciclano l’evento tutti gli anni, o se ci sono sette varianti (una per ogni anno scolastico) che sblocchi anno dopo anno.


Ho notato altri eventi di cui non mi ricordavo, come la festa per il miglior insegnante e la sotto trama della lupetta mannara, ma non so quando siano stati aggiunti e/o se sono stati aggiunti insieme.

HM continua a essere linearissimo come sempre, per cui questi eventi sono puro filler, non influiscono minimamente sulla trama principale.

Considerando che quella si blocca continuamente, ho trovato le side-quest comode per allungare un po’ la sessione di gioco (finché non si bloccavano anche loro).


È stata anche aggiunta tutta una parte sugli animali, probabilmente fatta per spingere i film degli animali fantastici.

Anche questa meccanica è monetarizzata alla follia, perché per andare avanti ti servono quadernini per sbloccare le creature.

Mi pare di ricordare che da un certo anno in poi puoi “crearti” i quaderni da solo, ma non ci sono arrivata.


Sono stati aggiunti anche i club, che forse sono solo la risposta di HM ai battle pass (?).

Anche qui 10 punti per la programmazione suina: avevo già visto delle parti evidenziate di colori diversi (es. per la ricerca degli snack per gli animali), ma la meccanica dei club non era stata ancora introdotta e non credo mi abbia nemmeno contato quei click come “click del club”.

Non so se a un certo punto i club abbiano un senso a livello di trama, side quest o “compagni”; quando l’ho giocato erano solo barre che si riempivano lentamente e ogni tanto regalavano qualche risorsa.


C’è anche il Quidditch, che non mi interessa minimamente *cof cof*

Per di più me l’ha sbloccato poco prima che rinunciassi, a finire il secondo anno (che non finiva più).

Da quanto ho visto il protagonista viene spinto a diventare membro nella squadra, ma scommetto che come gameplay sarà il solito “clicka su cose evidenziate”.

Protagonista che, al pari di Harry Potter, non sa nulla di Quidditch… anche se vene da una famiglia di maghi -.-

Per il resto, mi è parso che il gioco sia rimasto lo stesso.


Le solite “meccaniche”

Le meccaniche sono alquanto tristi, visto che tutto quello che fai e clickare su parti evidenziate della scena.

Il gioco diventa ripetitivo alla svelta: clicka nelle solite scene, vedi i soliti dialoghi, ecc…


Il primo anno è il più limitato di tutti, perché puoi fare ben poco.

Capisco che non puoi avere tutte le meccaniche sbloccate da subito, o confonderesti il giocatore, ma è nelle prime ore che devi “prendere all’amo” il giocatore.

Il primo anno scorre abbastanza velocemente e l’energia/stamina manca raramente, perché salì di livello continuamente, ma di contro quando incappi in una quest bloccata per tot tempo non hai nulla da fare.


Dal secondo, almeno, puoi perder tempo rifacendo le solite lezioni per alzare così le tue statistiche o recuperare risorse che potrebbero servirti.

Questo però ha dato la scusa agli sviluppatori per mettere altri paletti, come lezioni che non si sbloccano se non rifai tot volte i ripassi fino ad accumulare tot stelle.

Ovviamente, se hai fatto dei ripassi precedentemente per i fatti suoi, non valgono: valgono solo i ripassi che fai dopo che ti è stato detto di accumulare le stelle.


Tutto quanto è incredibilmente frustrante.

Il gioco pretende che tu sprechi tempo (o soldi) ed è palesemente fatto col minimo sforzo.

Meccaniche ripetitive e poco ispirate, al punto tale che non ho nemmeno la forza di ripetermi qui (leggetevi la vecchia review se proprio vi interessa saperne di più).


Controllo qualità inesistente

La traduzione è ancora piena di refusi.

Forse è migliorata rispetto al 2018, visto che rileggendo il mio vecchio articolo commentavo che a un certo punto sembrava fatta con google translate e c’erano parti ancora in inglese.

A questo giro, ma è anche vero che non sono minimamente arrivata a vedere i contenuti più recenti, non ho notato particolari castronerie.

Non so se è un problema della traduzione italiana o di tutte le traduzioni non inglesi, ma ci sono un sacco di parole appiccicate insieme, ma i testi restano leggibili.


A parte la traduzione il gioco ha alcune inconsistenze, come le già citate meccaniche introdotte prima della spiegazione, ecc…

Ci sono assurdità, già presenti nel 2018 (da quanto ricordo), come comprimari che ti parlano come se li conoscessi… quando in realtà non si sono mai presentati.

O personaggi che dovrebbero essere KO, ma compaiono in scena.

Dialoghi che ignorano le scelte che hai effettivamente fatto, ecc…

HM, inoltre, non salva in maniera umana.

Solitamente, in tutti gli altri, puoi chiudere al app al volo e quando la riapri i progressi sono in pari.

HM salva quando gli pare!

Più di una volta ho finito una lezione, ho visto comparire un bel “torna tra tot ore” e ho chiuso… solo per poi riaprire e ritrovarmi a metà della lezione e il timer per la successiva che doveva ancora partire 😑

Forse salva quando esci da una stanza, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Il mio consiglio è di andare nelle impostazioni e salvare a mano ogni volta, prima di chiudere.

È una limitazione della app? Sì, ma è palesemente voluta così lo prendi nel sederino~


La trama

La storia potrebbe anche essere tollerabile.

Non negherò che se qualcuno mi prendesse da parte e mi spiegasse cosa succede, anno dopo anno, lo troverei interessante, seppur un po’ fanfiction.

Ma non è comunque così “dignitosa” da spingermi a fare sforzo in più di andare a cercare un posto in cui sia scritta (e di certo non di passare mesi della mia vita sul gioco).

È un riciclo dei libri/film, con una spruzzata di personaggi già visti e contraddizioni.

Il protagonista deve avere una vita scolastica molto simile a quella di Harry Potter con tanto di incidente col Tranello del Diavolo nel primo anno, essere amico/a di Hadrid, ecc…

Anche gli amici del protagonista sono simili a quelli di Harry.

Il primo/a, il cui sesso cambia per combaciare col tuo (magari all’inizio dello sviluppo avevano voglia di fare qualcosa di interessante, ma poi si sono accorti che col minimo indispensabile comunque fatturavano milioni) è un secchione che vive sui libri.

Il secondo che incontri è un Grifondoro pauroso, la rivale di turno è una Serpeverde coi genitori Mangiamorte, ecc…


Il che mi fa tornare in mente un’altra sciatteria: puoi scegliere la tua casa, ma in gran parte delle animazioni scolastiche gli NPC accanto a te saranno Grifondoro.

Ho perso il conto delle volte in cui c’era il mio personaggio, Rowan e tutti Grifondoro attorno… e la mia protagonista è rigorosamente una Serpeverde.

Talvolta anche i dialoghi sono palesemente pensati per un protagonista Grifondoro e il gioco fa il minimo indispensabile per cambiare le parole per adattarsi alla tua effettiva casa.


Ho pure scoperto che la storia della app è canonica, a quanto pare (il che mi fa sorridere ripensando ai drammi per il Cursed Child).

Durante l’evento sul prof dell’anno ho scoperto che Quirrel/Raptor era il professore di Babbanologia.

Sono alquanto certa che non ci fosse scritto nulla, nel primo libro, riguardo il suo essere l’ex prof di Babbanologia e la sua passione per gli aggeggi Babbani alla Arthur Weasley.

Non è così tanto che non li rileggo, perché qualche anno fa incappai in una fan sfegatata che mi convinse a comprare le versioni illustrante da Jim Kay (che poi ha senso chiamarle ancora così? L’ultimo libro era per metà illustrato da qualcun altro)


The Sims is the way

La grafica e le animazioni (soprattutto del protagonista) sono così “Sims-like” che tuttora mi lasciano perplessa.

Alcuni personaggi hanno l’aspetto che ricorda gli attori dei film, per alcuni invece non hanno proprio provato.

Visti i soggetti credo sia proprio un “non ha senso sbattersi”, più che un “non abbiamo il permesso legale di farli simili”.

Il modello del protagonista è comico, tutti i vestiti gli stanno male (e pensare che una delle scuse per farti spendere è proprio il guardaroba).

Una parte di me spera che sia perché il protagonista “cresce” anno dopo anno, finché al settimo anno le proporzioni dei vestiti diventano corrette.

Ma non lo saprò mai, perché per arrivare al settimo anno scolastico ti occorre vendere un rene o giocare fisso per tipo 10 anni 🤣


Tirando le somme

Nel momento in cui scrivo, HL non è uscito; anzi, è uscito, solo non per una console che sia in questa casa.

Ho guardato qualche review e sentito qualche voce, ma non ho attivamente cercato di saperne qualcosa.

Anche tutta la questione dei drammi fobici l’ho subita di riflesso perché seguo un paio di youtuber che fanno una sorta di “tg del mondo dei videogame”.

Ammetto che il fatto che ancora HM sia introdotto come “il gioco che blocca i vostri figli mentre il suo avatar viene strozzato”, quando non è più vero, un po’ mi irriti… ma HM non merita di essere difeso.

Non ho mai visto un gioco mobile così stronzo e attaccato al denaro, fatto male e gestito pure peggio.

Il fatto che nel 2023 sia ancora così mi lascia perplessa e la gente che ci gioca ha ciò che merita.

Per certi versi HM mi ricorda Kingdom Hearts χ-come-si-chiama-ora.

Un gioco mobile bruttarello e noioso, collegato a un franchise famoso con la pretesa di essere canonico, per cui se sei un vero fan “devi giovarlo”.

Grazie, ma no~

Se vi interessa la (patetica) lore di HM fatevi un giro sulla wiki, o chiedete a qualche amico fan, ma evitate come la peste di giocarlo.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *