Questa guida è una versione revisionata di questa nota che feci su facebook anni fa: https://www.facebook.com/notes/339424524017040/.

Non è aggiornatissima, ma non è proprio possibile avere una guida definitiva perché è una continua lotta tra la Good Smile e chi fa le versioni tarocche.

Una volta recensite gran parte delle Nendro che ho conto di fare una breve guida storica su come sono cambiate le confezioni e le pedane negli anni.

Fino a quel giorno dovrete accontentarvi di questa guida >.<

Per maggiori info/la lista completa delle review vi rimando alla pagina preposta.


Cosa sono i bootleg?

Nendoroid “003”

Una domanda che, in questo contesto, ha una risposta semplice e diretta: il bootleg è una copia tarocca di una figure.

Il termine nasce dall’industria della musica e inizialmente non aveva una accettazione negativa.

Serviva a identificare cassette realizzate dai fan per i fan, secondo il medesimo principio che dovrebbe regolare il mondo delle scanlation.

Un fan realizzava una copia di un concerto/discoper darla a un amico. Economicamente non ci guadagnava nulla.

Attualmente è però usato “principalmente” per indicare copie false.


Perché i bootleg sono il male

Dal mio punto di vista se uno non è un vero collezionista ed è felice del suo acquisto va bene così.

Sei andato a una convention e per 20€ ti sei portata a casa una figure che ti piace? Buon per te. Basta essere consapevoli di ciò che si è comprato 😜

La cosa più importante è il prezzo.

Se è poco costosa (e non viene spacciato per originale), la posso tollerare. Purtroppo ci sono i venditori che fanno i furbi e vendono la taroccata a prezzo dell’originale.

Molti negozi italiani non lo fanno di proposito, sono convinti di aver comprato qualcosa di legittimo e lo rivendono ignari (ma lungi da me dal dire che non c sono i furbi in Italia~😘)


Il vero danno i bootleg lo fanno alla fonte.

Il primo problema è che essendo copie false nessuno paga i diritti e possono essere ristampate all’infinito.

Senza contare che vengono realizzate e colorate con materiali scadenti da lavoratori sottopagati.

Comprando una bootleg, consapevolmente o meno, in pratica condonate tutto questo.

Alla lunga il problema delle copie false potrebbe spingere chi realizza gli originali a chiudere i battenti e a quel punto “niente più figure”.


Come si riconosce un bootleg

Tanto per esser chiari: parlo solo di figure di origine giapponese, nulla di occidentale (o ci facciamo notte) e sarò anche concentrata sulle figure della Good Smile (perché compro principalmente le loro).

Non esiste una risposta unica, ci sono svariate aziende che producono figure e ognuna di esse è unica, pertanto anche la sua copia (o copie) hanno tratti distinguibili unici.

Inoltre chi fa le copie vuole rifilartele, per cui se viene trovato un metodo facile per riconoscerle vi pongono rimedio altrettanto celermente.

Ovviamente ci sono alcune figure palesemente false.

L’altro problema cardine del riconoscere una figure falsa è che, fisicamente, non potete mettervi a esaminarla minuziosamente nella maggior parte dei contesti.

Se siete a uno stand, o in negozio, non potete mettervi a girarla per ogni verso, staccare i pezzi, provare le giunture, ecc… senza che qualcuno non vi dica nulla.

Questo magari può capitare se conoscete bene in negoziante, ma a quel punto si suppone che sia qualcuno di fiducia e non sia necessario controllare che non vi venda un falso~

Se le compriate online non c’è alcun check che funzioni, dovete fidarvi delle foto a disposizione e ci sono venditori che mettono foto degli originali e poi vi mandano una copia.


I siti ufficiali delle aziende che producono figure sono inutili per comprare originali, tipo lo store Good Smile: https://goodsmileshop.com/.

Ma, generalmente, la loro sezione bootleg (o anche solo il loro blog) è inesistente, soprattutto sulla versione inglese del sito.

Potrebbero fare di più? Certo, ma è anche vero che i bootleg spuntano come funghi.


Il sito ufficiale ha però una cosa molto utile: il prezzo ufficiale.

Se il prezzo di vendita è incredibilmente più basso di quello dichiarato sul sito ufficiale (contate sempre almeno una decina di € in più, per spese di spedizione, ecc…) probabilmente si tratta di una figure tarocca.

Non dico che sia sempre così, soprattutto se sapete destreggiarvi su siti giapponesi potete trovare delle offertone (soprattutto per le figure “appiccicose“), ma è anche dispendioso a livello di tempo.

Il sito più utile per evitare di comprare un bootleg è https://myfigurecollection.net.

Si tratta di una community dedicata alla figure, pertanto potete trovare foto (non fatte in studio) delle figure.

Spesso vengono caricate anche le foto dei bootleg già scoperti e la cosa viene segnalata nella scheda della figure.

Oltre alle foto potete trovare i commenti e il forum, così potete anche evitate errori dozzinali come acquistare un figure che non è ancora uscita o una incredibilmente rara che veniva venduta solo 10 anni fa.

Una volta che avete scelto cosa volete, avete calcolato il prezzo e vi siete guardati un po’ di foto della figure non resta che andare a comprarla!

Consigli per gli acquisti

Iniziamo parlando di un acquisto fatto dal vivo presso un negozio/stand.

Anche in certi casi potete prepararvi sul momento guardando MyFigure da cellulare, nel caso vi innamoriate sul momento di una figure 😜.

I bootleg hanno una qualità di pittura peggiore, spesso con sbavature, e gli occhi sono la prima cosa che viene male.

Dopo è bene fare uno scan generale della figure a caccia di imperfezioni e consideratevi fortunati se la figure ha delle parti trasparenti perché quelle nelle copie sono sempre un palese schifo 😘


Non è male controllare anche la base: quasi tutte hanno più del mero “Made in China” stampato.

Alcune serie hanno forma e/o colori particolari. Dipende molto dalla figure e dalla marca > per questo è sempre bene guardare prima delle foto.

Molti dei punti precedenti li potete fare bene solo se la figure è fuori dalla confezione e in quei casi diffidate sempre, perché spesso la scatola è il fattore rilevante.

Negli anni la sicurezza della confezione è un po’ calata, perché ovviamente copiare una scatola è più facile che copiare una figure, ma ci sono ancora casi di confezioni completamente diverse.

L’altro motivo per cui le scatole dei bootleg talvolta sono completamente fuori di melone è perché difficilmente l’azienda madre mette online foto delle scatole.

Per cui, finché non viene distribuita, non sanno nemmeno loro come sarà fatta la confezione e se la inventano di sana pianta.


Oppure ci sono i casi in cui proprio non fanno la scatola e le vendono in una busta di plastica e via.

Le copie tarocche delle figure di grande dimensioni (o le vecchie rarità) arrivano spesso in fantasiose scatole di polistirolo.

Perché non ci sono più informazioni su come fosse fatta la scatola e/o semplicemente costa troppo farla o stanno tirando al risparmio e preferiscono non perder tempo con la scatola.

Se il venditore non ha più la scatola originale è quasi sicuramente un falso.

Metto il “quasi” perché conosco negozi cretini che le tirano fuori dalla confezione, per metterle in vetrina, e cestinano le scatole 😒.

E qui si apre un’altra parentesi: le figure si scolorano a stare al sole, il che può portare a dei prezzi bassi per delle figure originali se non vi preme troppo che sia di qualche tono diverso.

Nel migliore dei casi, se è un negozio affidabile (ma del genere “butto la scatola”) potete farvi fare un prezzo di favore 😂.


Se la scatola c’è, e/o è l’unica cosa che potete guardare attentamente, la prima cosa da fare è cercare il logo dell’azienda.

Solitamente i bootleg non ne sono provvisti o hanno loghi leggermente diversi.

Spesso, in prossimità del logo, c’è anche “© Copyright X” e 9 volte su 10 la copia non mette “©“ ma una semplice “c” o “(c)”.

Alcune confezioni originali, soprattutto in caso di partnership, hanno appositi sigilli o sticker sulla confezione.

Si tratta di adesivi variopinti e appariscenti col logo della “casa madre” del personaggio.

La presenza di uno sticker non è certezza di originalità, la presenza del corretto sticker sì.

Un bootleg potrebbe avere degli sticker random per fregare la gente.


Passando alle figure comprate online il mio primo suggerimento è: fatelo solo dagli store ufficiali!

Evitate Wish, AliExpress e compagnia bella perché sono store cinesi e sono tutte taroccate 🤣

Ebay è un disastro da tempo e nemmeno Amazon si salva.

Se proprio volete comprarle su Ebay, Amazon e similari potete scamparla se:

  • controllare che il venditore non spedisca dalla Cina
  • guardate attentamente i feedback, non solo il numero di stelline
  • il nome del prodotto non contiene cose come “china version / international version” o altra fuffa (se contiene nomi random di altri manga/anime è sicuramente un falso, usano questo trucchetto per essere indicizzati meglio)
  • controllate che le foto presenti non siano solo quelle ufficiali, ma che ci sia qualche foto fatta dal venditore e/o chiedete di farvele mandare
  • se non ci sono foto della scatola, o se viene venduta senza rinunciate proprio (al max su Ebay o similari potreste trovare un collezionista sbadato)

Se si tratta di una figure vecchia o di qualche personaggio mainstream state doppiamente attenti perché in quei casi è molto probabile che esista una (o più versioni) bootleg!!


Se ormai l’avete comprata e sospettate che possa essere un falso potete cercare di scoprirlo controllando attentamente le foto su MyFigure o potete direttamente chiedere lì cose ne pensino gli altri.

I bootleg spesso sono più lucidi e/o sembra che manchi uno strato di colore.

Molti si basano su questo fattore, ma è talmente soggettivo che io lo trovo poco affidabile.

Inoltre le foto che trovate sul sito ufficiale sono fatte da professionisti per cui quando avete la figure tra le mani è sicuramente diversa da come sembrava in foto (per questo è utile guardare MyFigure, che ha foto fatte da “persone normali”).

Oltre a quello i bootleg spesso puzzano e macchiano le mani.

I blister sono chiusi con lo scotch, mentre (spesso) gli originali si basano completamente su un gioco di incastri.

Se si tratta di figure con articolazioni particolari quelle bootleg sono di qualità inferiori, scricchiolano o danno problemi, oppure sono proprio sostituite da parti fisse.

Questo capita perché i bootleg spesso sono realizzati facendo stampi dagli originali, per cui tutta la parte “interna” è mancante o realizzata un po’ a caso.


Dovrei iniziare a collezionare/comprare figure?

Le figure sono costose, f**********e costose, per cui se non intendete sborsare come minimo 50€ a pezzo non iniziate nemmeno a guardarle 🤣

Io compro solo Nendoroid, che per di più sono le più facili da contraffare visto che hanno forme simili 3 uno stile chibi che non richiede troppi dettagli).

Le Nendoroid costano relativamente poco, ma proprio perché era uno strazio comprarle ho iniziato a farlo “seriamente” solo di recente.


Un Nendoroid mediamente costa più di 40€, mentre la copia bootleg solitamente 20€… vale davvero la pena comprare la taroccata e/o rischiare di comprarne una andando a caccia di qualche offertona? 😂😂

Mediamente le altre figure hanno un prezzo più alto, ci sono intere linee di figure statiche che costano uno sproposito e quello è un hobby che non riesco a comprendere.

Se volete andare di “cheap” potete cavarvela se comprate delle figure Bandai, che solitamente hanno un prezzo più abbordabile.

Le Bandai sono facili da comprare in tutta sicurezza sono molto commercializzate da noi e spesso hanno lo stand ufficiale alle fiere.

Anche se ultimamente ho notato che ultimamente i prezzi si stanno alzando anche per quello (tipo le QPosket per me non valgono la pena).

I bootleg sono un problema che andrebbe sradicato, ma è anche vero che c’è gente a cui non interessa (gli basta avere un souvenir) e sul fronte “collezionisti” ho visto tanti dare di matto per nulla.

Le figure sono un bene di lusso, non sono qualcosa di vitale, per cui non ha senso dare di matto per comprarle. Se non la trovate vorrà dire che non era destino 😊

Come fai a goderti una cosa se dopo aver girato mille siti, dopo aver controllato tutto il possibile e, infine, sborsati soldi, la prima cosa che fai quando ti arriva è fotografare ogni dettaglio e andare su internet a chiedere a tutti se è vera o meno? 🤦‍♀️

Non sapete quante volte vedo gente che si lamenta della qualità della figure, e per questo la crede falsa, per poi sentirsi dire che in realtà è originale 🤣

E su questa nota ironica chiudo il papiro, sperando che sia stato utile a qualcuno per il suo prossimo acquisto~


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *