Charles 2.0

Developer/Publishers:
Data di uscita

Marzo 2019

Piattaforma

PC (distribuito gratuitamente su itch.io)

Recensione in breve:

Charles 2.0 è una breve Visual Novel realizzata in occasione del NaNoRen0 2019. La durata è un po’ breve, ma essendo gratis e realizzata in breve tempo è decisamente una piccola perla. Un ottimo modo di passare qualche ora in compagnia di “omaccioni bara”.


Are you a convincing president?


Non c’è molto da dire su questo gioco perché è assai breve, ma trattandosi di una cosa gratuita fatta durante un game jam non potevamo aspettarci molto di più.

In realtà nel suo piccolo è riuscita a colpirmi, altrimenti non avrei fatto questa recensione 😊.


NaNoRenO 2019

NaNoRenO è una game jam della durata di un mese che esiste ormai da svariati anni. La prima edizione (che io sappia) è del 2005 e più o meno con cadenza annuale si è svolta tutti gli anni fino alla recente edizione del 2020.


Cos’è un game jam?

I game jam sono eventi più o meno ufficiali incentrati sullo sviluppare un videogioco entra tot tempo e seguendo un tema. Gli sviluppatori usano questi eventi per dimostrare di cosa sono capaci e per farsi conoscere.

L’esempio forse più main-stream di cosa vien fuori da questi eventi sono i mini game inclusi in alcune edizioni di Journey.

Sarò sincera, spesso e volentieri le jam producono una montagna di spazzatura e un paio di perle… sempre meglio di nulla~


NaNoRenO prende nome, e ispirazione, dal NaNoWrimo e dal NaNoMangO rispettivamente:

  • scrivi una novel di almeno 50.000 parole in 1 mese
  • realizza un fumetto di almeno 30 pagine in 1 mese

Il NaNoRenO è incentrato su realizzare una Visual Novel completa in un mese.

Solitamente il NaNoRenO non ha un vero tema e ovviamente viste le limitazioni le opere finali sono assai risicate, ma questo non vuol dire che siano tutte da buttar via.

Talvolta vien fuori qualche progetto sperimentale che lancia una nuova moda, oppure una VN realizzata per questi eventi viene poi espansa in futuro con altre uscite.

I NaNoRenO hanno iniziato a prendere seriamente piede dal 2012, in particolare quella del 2015 ha dato vita a piccole perle come CUPID e Cute Demon Crashers (sono gratis se volete provarle).


Fun Facts:

Anni fa recensii Cute Demon Crashers e ai tempi chiesi a FERVENT se potevo tradurre il suo gioco in italiano, nonostante fosse un’impresa titanica (non scherzo per essere una VN gratuita è davvero lunga!)… purtroppo non mi rispose mai.


Charles 2.0

Ora che sappiamo in che contesto è nata questa VN… è il momento di parlare dell’opera in sé!

Charles 2.0 dura circa una mezz’oretta; è composta da due route, 2 CG e 6 finali.

Vista la sua brevità, l’ho usata come cavia per testare il canale Discord qualche giorno fa *cof cof*.


Si tratta di una BL con dei bei disegni e una quantità mostruosa di scelte (che hanno più valore di quanto si possa pensare).

I disegni sono realizzati da WolfScade, che ha uno stile un po’ bara e ha all’attivo altri due giochi –tutti gratis.

Uno di questi è Blood and Lust, di Ertal Games, uno sviluppatore che seguo. Purtroppo la mia pericolante pila di VN da giocare/finire non mi ha ancora permesso di provare questo gioco 🤣.

La storia invece è di Bob Conway che ha all’attivo altri giochi, molti dei quali derivanti da jam. Non dico altro perché, tempo permettendo, in futuro dovrei recensire uno di questi giochi.


Non racconterò granché della storia (come mio solito) o rischio di spoilerarla nella sua interezza. Essendo un’opera breve e gratis se vi interessa vi basta scaricarla e giocarla voi stessi.


L’incipit è il seguente:

Il nostro prode protagonista è il Presidente degli Stati Uniti d’America… invero è un suo clone, attivato dopo un attentato e gettato in pasto alla stampa.

Purtroppo, per qualche strano motivo, non ricorda nulla della vita del Presidente e dovrà cercare di raccapezzarsi facendo qualche domanda al volo e non insospettire nessuno col suo strano comportamento.

Vi state chiedendo dove sia lo “yaoi” in tutto questo? Beh, tanto per cominciare la dolce metà del presidente si chiama Lorenzo e forse potrebbe avere un bel paio di corna sulla sua testolina 😁.


Attenzione: uno dei motivi per cui l’ho giocata in streaming era per la frustrazione di sbloccare la seconda CG e il “finale segreto”. Purtroppo quella parte è progettata un po’ male e lo sviluppatore stesso ha riconosciuto la cosa e ha realizzato una guida.

Per i più pervertiti c’è anche una patch “de-censurante”.


Tirando le somme

L’ho giocata quasi per caso e mi ha piacevolmente stupito.

Ok, sinceramente mi ha frustrato un po’ l’impossibilità di trovare da sola la seconda CG (ma vista la guida credo il fallimento sia comprensibile) e dopo tanto penare devo dire che quella parte della storia non mi è piaciuta granché.

Però è una VN carina e in ambito Boy’s Love / Yaoi / Bara non c’è molta scelta in lingua inglese e questa è simpatica, carina e pure gratis~

Insomma, la consiglio se volete perdere un’oretta facendovi un paio di risate impersonando un improbabile Potus~


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *