Figure appiccicose?

Eternamente confezionate

Una cosa a cui nessuno pensa è che lasciare le figure (di qualsivoglia genere) nella loro confezione originale per anni possa “danneggiarle“.

Sto parlando della così detta condizione “da collezione“: scatole integre e figure mai toccate.

Se volete che restino così per sempre, e questo vale anche per futuri acquirenti che la compreranno da voi, allora non ci saranno problemi.

Ma se un giorno qualcuno vuole tirarla fuori, che si prepari a una situazione “appiccicosa“.


Ciò che succede è che una delle sostanze che compongono il PVC delle figure inizia ad evaporare e le figure rimaste dentro la loro confezione iniziano a “sudare”.

Lo fanno praticamente tutte, non c’è modo di evitarlo.

Cioè ci sarebbe un modo, ma poi le figure risulterebbero legnose e si romperebbero a guardarle 😜

Per togliere l’effetto appiccicoso basta lavarle con cura, possibilmente con un prodotto adatto, per cui non è una gran tragedia.

In compenso, se siete a caccia di figure economiche e non volete incorrere in un bootleg, le figure “sticky” vengono vendute a prezzi ridicoli (soprattutto dai venditori giapponesi).

Soprattutto le prime Nendoroid erano soggette ad avere questo problema (e infatti esiste una guida ufficiale della GoodSmile per pulirle).


Per i rivenditori

Dopo anni, se lasciate nella loro confezione, le figure rischiano di diventare “sticky” e maleodoranti.

Ci sono alcuni accorgimenti che un rivenditore volenteroso può seguire per evitare che succeda, come tirare fuori la figure e metterla in mostra.

La soluzione più efficace, se l’avete già tenuta nella sua confezione per anni, è di fare un buchetto… col rischio che poi un compratore si lamenti.

D’altro canto parliamo di figure che stanno anni in negozio, per cui un venditore dovrebbe comunque rassegnarsi a doverla vendere a prezzo ultra-scontato.

Almeno che non sia una cosa “schifosamente rara“, ma in quel caso chi la compra probabilmente non la tirerà mai fuori dalla confezione (ma non si può mai sapere 😜).