Chapters: Interactive Stories [Review]

Chapters: Interactive Stories

Developer/Publisher: Crazy Maple Studio Dev

Piattaforma/e:

Recensione in breve:

App che racchiude in sé una raccolta di “storie interattive”.
Ha il pregio di essere alquanto variabile come tematiche (ci sono alcune, rare, storie LGBTQ e altre che mettono il romance da parte favorendo horror e thriller) ed è “meno” infame di quanto mi aspettassi.
È solo in inglese, lo dico perché per me era scontato (non siamo più un mercato di rilievo), ma nei commenti della app ho visto tanti lamentarsi della cosa.
Sono degli Harmony/Harlequin, per cui l’inglese è alquanto terra terra.

Tutte le opinioni espresse in questo articolo sono personali, non una verità assoluta.
Tenete conto che, apparentemente, non cado facilmente in tentazione (aka spendere soldi) in questo genere di situazioni.
Inoltre, ritengo i giochi mobile app pensate per essere usate per brevi periodi di tempo, non per passarci ore.


Questo articolo era partito come una battuta e alla fine sono occorsi mesi per scrivere la recensione…

Ho iniziato a usare questa app per aiutare una persona che voleva provarla, altrimenti non l’avrei mai toccata nemmeno con un dito.

Non è propriamente nelle mie corde, non sono una fan delle app freemium e sopporto ancora meno quelle che lucrano mettendo paletti per decretare a che velocità puoi leggere una storia.

Ti danno un tot di “ticket” al giorno per cui puoi leggere tot “pagine” e se ne vuoi leggere di più? Paghi.

Visto che sono una che legge velocemente, sono 5 minuti di divertimento per ore di frustrazione!
Ergo, il gioco non vale la candela.

Oltre a questo, spesso ti bloccano la strada mettendo delle scelte a pagamento.

Alla fine, non solo devi fermarti quando dicono loro, ma non puoi nemmeno fare liberamente le tue scelte… praticamente l’unica meccanica presente in questo genere di giochi!!


Oltre a queste app/visual novel con ticket lettura, gemme per scelte a pagamento, ecc… ci sono anche quelle il cui prologo è gratis e poi devi pagare singolarmente le varie route.

Così rischi meno (perché la spesa è chiara), ma basta fare due conti per rendersi conto che queste “storie” ti costano più di una blasonata Visual Novel appena uscita su PC/Console.

Inoltre, negli ultimi anni, il secondo tipo praticamente scomparso (perché l’altro metodo è decisamente più lucrativo~).


Quindi perché farlo?

Perché dare spago a questa gente che ti dà briciole di una storia, la cui qualità è spesso scadente, quando puoi avere un libro o un videogame con una vera storia, che paghi una volta e puoi leggere in tutta la sua interezza come e quando ti pare?


È possibile giocare senza spendere un €?

Sni, io non ho speso un soldo, ma è stato decisamente frustrante.

Chapters mi ha stupito perché era meno greedy di quanto mi aspettassi, o forse sono io che ho avuto pessime esperienze in passato… o mi ricordavo che erano peggio (?).

A livello tecnico, è una app di infima qualità perché è priva di tante features di base per una Visual Novel.

Non ci sono i log dei dialoghi o la possibilità di tornare indietro (salvo finire il capitolo e rifarlo, sprecando ticket).

I modelli dei personaggi sono sempre quelli, per cui è bastato pagare l’artista una volta per poi mixare acconciature, colore della pelle e affini all’infinito.

Questa standardizzazione fa si che alcuni NPC compaiano (identici) in più storie.

Inoltre, è anche possibile incappare in gemelli della vostra protagonista in un altra storia.

Senza contare che se la protagonista deve avere un aspetto “particolare” (es. essere gobba) in realtà ha un corpo uguale a tutte le altre.


“Stranamente”, la app è abbastanza generosa con le varie valute necessarie per andare avanti che, escludendo i soldi, si generano guardando pubblicità e facendo le solite amenità social.

La app sponsorizza anche i libri da cui sono tratte queste “storie interattive” e altri realizzati dalla “comunità”.

Inoltre, le storie essendo nate come libri molte sono alquanto lineari e questo è un inaspettato pro (per così dire).

  1. Se sai che esiste un libro, qualcosa di “set in stone“, hai meno voglia di spender soldi per meccaniche secondarie come costumi più belli e/o scelte meno becere.
  2. Se sai che esiste il libro, invece di spendere una quantità indefinita di soldi, per leggerti a mozziconi la versione interattiva, magari ti fermi e compri direttamente il libro.

Non ho indagato troppo, perché ciò avrebbe ritardato questo articolo e sarebbe potuto diventare obsoleto prima ancora di uscire.

Questo genere di app viene aggiornata continuamente (sia con storie nuove, che con nuove meccaniche) per cui quello che dico oggi potrebbe non essere più vero domani.

Se volete rendervi conto su come “farmare” più cristalli possibili vi basterà guardare i commenti delle storie più popolari, ho visto passare diversi suggerimenti (aggiornati) su come farlo.


Suppy VS Harmony

Sono andata a caccia delle peggio trashiate presenti su quella app, per il mio divertimento personale.

L’ho tenuta per qualche mese, principalmente perché alcune storie impiegano mesi a essere lette senza spendere 1€.

Alla fine, avendo dedicato del tempo a questa assurdità mi son detta che era il caso di far nascere qualcosa da questa perdita di tempo.

Anche perché sono convinta che, con un minimo di oculatezza, usare questa app potrebbe essere un’esperienza interessante per altri amanti del genere.

Ho buttato giù una lista di consigli e recensioni delle storie in cui mi sono imbattuta (molte delle quali non ho scelto io, ma erano i pass giornalieri che davano in regalo).


Alcuni suggerimenti

  • Non sprecate gemme per saltare la pubblicità e per i vestiti iniziali.
  • Evitare le storie in corso.
    Non solo non sapete quando finiranno, ma avrete un altro paletto temporale che minerà la vostra velocità di lettura.
  • Leggete il commento/biografia dell’autore presente all’inizio della storia.
    Se è qualcuno di Wattpad (e non voglio insultare nessuno) evitate, perché sono spesso scritte male.
  • Non rincorrete tutti i vestiti più belli o le scelte più costose.
    Ho notato che spesso non hanno alcun valore, leggete solo una variante di una storia che comunque si concluderà sempre nella solita maniera.
  • Siate pazienti.
    Prendetevi qualche giorno per “farmare” cristalli, seguendo i consigli che trovate nei commenti o i metodi che vi tornano più comodi.
  • Non serve che spendiate i “vostri” soldi, ci sono app come Google Opinion Rewards che vi permettono di fare qualche euro rispondendo a dei sondaggi; però non usate app sospette.

Le “recensioni”

Visto che questo gioco non è propriamente la mia “cup of tea“, per questa volta ho scelto un format diverso per recensire le varie storie.

Ne ho provate solo alcune, ma erano comunque un numero discreto per cui non potevo fare come al solito o questo post sarebbe diventato la Divina Commedia.

Non mi fa impazzire l’aver fatto una tabellina con dei commentini, ma c’è anche da dire che molte delle storie che ho “subito” non si meriterebbero nemmeno questo~

Quando ho inizialmente scritto questo articolo era possibile cercare e ordinare usando qualsiasi colonna vi interessasse (tipo la valutazione, o in ordine alfabetico di nome).

Era un plugin usato solo in questo e un altro articolo, per cui è stato convertita in una normale tabella, sorry >.<