Il curioso caso di Aeon Dream Studios

EDIT: alcuni link sono rotti.
Intorno alla fine di Maggio 2021 Ajané ha cancellato il sito web e tutti i social legati alla sua attività (vedi qui).
Sembra che intorno a quel periodo abbia anche cambiato, nuovamente, il nome della sua azienda, ma non ho trovato siti/social ancora vivi nemmeno sotto tale nominativo.
Ho provato a recuperare le pagine linkate in questo articolo, ma non è stato possibile per cui alcuni link non funzionano più.

L’articolo di oggi fa parte di un set di due: questo breve “reportage” sullo sviluppatore e, prossimamente, la recensione dell’unico gioco che hanno rilasciato in forma completa.

Questo articolo è il risultato di una rapida ricerca, leggendo capirete meglio perché non mi definisco una “esperta” della situazione.

Se ho iniziato a indagare sulla cosa è solo perché, circa un mese fa, mi sono fatta una grassa risata quando ho scoperto questo casino.


La mia breve esperienza con Kickstarter

Non mi ritengo un’esperta di quello che combina/ha combinato Aoen Dream Studios, perché non ho mai veramente seguito lo sviluppatore.

Tra il 2015-2016 ho sostenuto tre campagne per dei videogame e non è stato un gran successo:


Cosa c’entra con Aeon Dream Studios?

Tanto per cominciare devo specificare che, nel momento in cui scrivo, “Aeon Dream Studios” in teoria non esiste più.

Dal 2020 dovrebbe chiamarsi (semplicemente) “Ajané”, dal nome della fondatrice (Ajané J.K. Célestin).

Sul sito e su Steam risulta ancora “Aeon Studio”, o “Aeon Dream Studios”, per cui la situazione non è chiarissima.

Per coerenza userò “Aeon Dream Studios” quando parlo dello sviluppatore nel suo insieme, e “Ajané” per quando parlo della persona stessa.


Trattandosi di una visual novel ai tempi guardai la campagna, ma decisi di non sostenerla (i tier non mi ispiravano fiducia).

Per me la questione sarebbe finita lì, ma a quanto pare era destino che le nostre strade si incrociassero di nuovo.

Circa un mesetto fa un amico mi ha informata che c’era una nuova visual novel su Steam e i DLC erano gratis.

Tale visual novel era chiama “To the Edge of the Sky“.

Quando aprii il link capii che doveva c’entrare qualcosa con “Mystic Destinies“, la strana campagna che avevo ignorato anni prima.

Mi erano arrivate voci del fatto che “Mystic Destinies” aveva avuto dei problemi, per cui scherzai sul fatto che “To the Edge of the sky” dovevamo giocarlo subito, altrimenti Ajané ce l’avrebbe sfilato da sotto il sederino.

La mia era solo una battuta… che però poi trovò riscontro nella realtà.

In una mossa che va contro ogni regola del marketing, soprattutto in questo caso, in pochi giorni lo sviluppatore fece togliere i DLC dalla libreria di tutti coloro che li avevano ricevuti come omaggio.

Ajané vende i suoi giochi a pezzi, per cui regalare (per sbaglio) il primo DLC, e spacciarlo come una promozione per festeggiare il lancio del gioco, poteva spingere i giocatori ad acquistare i successivi DLC.

La situazione, già ridicola di per sé, toccò livelli ancora più ridicoli pochi giorni dopo.

Un’altra persona mi venne a dire che c’era un nuovo Kickstarter per una visual novel.

In tale campagna c’era, letteralmente, scritto che i soldi fatti con quel Kick servivano a pagare i premi di altri Kick.

Apro il link e chi mi trovo davanti? La cara Ajané!


Tutto dipende da cosa intendi per “gratis”

I giochi di Ajané hanno una struttura che ricorda molto gli otome mobile: il prologo gratis e poi devi pagare le singole route (una cosa che odio).

Che senso ha un otome in cui devi pagarti le route, invece di sbloccarle facendo le giuste scelte?

Se anche le storie fossero di qualità, cosa già improbabile, questo sistema di monetizzazione rende il gameplay sostanzialmente inutile.

Vedere un sistema simile implementato su pc mi faceva venire doppiamente le bolle.

Sì, Ajané ora pubblica anche su mobile, ma inizialmente Mystic Destinies era pensato per pc.

E potete scommetterci le *bip* che anche Perfect PRISM, l’ultimo progetto annunciato da Ajané, avrà la solita identica struttura.


Sapendo questo, il seguente testo estratto dalla campagna di Perfect PRISM, assume una connotazione doppiamente ridicola:

“Il principale obbiettivo di questa campagna è di:
1) generare i fondi che mi mancano per finire i precedenti progetti e spedire le rimanenti ricompense per tali progetti; offrendo in cambio questo nuovo GRATUITO gioco.
2) avere i soldi per realizzare suddetto gioco.
Come scritto sul sito abbiamo speso più di quanto anticipato per i precedenti progetti a causa di ritardi imprevisti e altre cose.

Non solo, sbandiera il fatto che è un’opera di bene perché rilascerà PRISM “gratuitamente“… quando tutti i suoi precedenti progetti sono fake-free! Per cui è legittimo pensare che anche PRISM lo sarà!

E nessuno potrà dirle nulla perché teoricamente sarà “gratis” (il prologo, perché il resto lo paghi 😜).

Il punto 2 credo sia lì giusto per dire “però qualche spicciolo lo userò anche per finanziare questo gioco (poi magari se i soldi non mi bastano farò un altro Kickstarter come questo *ammicc ammicc*)”.


Prima di scendere nei dettagli vi informo di una piccola cosa: l’header di questo articolo è un vecchio logo di Aeon Dream Studios, e dovette cambiarlo perché l’aveva rubato.


Cheat sheet per i nomi (?)

Finora Ajané ha annunciato quattro giochi e ne ha rilasciati a malapena due.

Negli ultimi 5 anni Ajané ha cambiato almeno 3 volte nome:

To the Edge of the Sky” (da qui in poi “Edge”) è direttamente correlato a quella che è diventata la tragedia di “Mystic Destinies: Echoes” (da qui in poi “MD:E”), per cui parlerò prima di lui.

In fondo, è colpa di Edge se mi sono interessata alla questione.


Edge of… chaos!?

Edge ha avuto due campagne Kickstarter, il perché non lo so.

Posso supporre che la prima campagna stesse fallendo miseramente e l’abbia cancellata prima dello scadere del tempo.

Nel testo della campagna e nei pochi update pubblici non c’è scritto nulla, per cui dovremmo convivere con questo dubbio per l’eternità 🤣.

Ho provato a guardare sul sito ufficiale dello sviluppatore, ma non trovato nulla riguardante l’annullamento della prima campagna.

Ho giusto notato un certo vittimismo nei titoli dei post dal 2018 a oggi, chissà perché? *ironia it’s over 9000*


Un glorioso dramma

Trattandosi di un gioco di nicchia, e di uno sviluppatore indie, non è facile trovare informazioni perché nessuno ne parla.

Sembrerò ripetitiva, al minimo passo un mezzo pomeriggio di ricerche su Google, prima di scrivere un articolo.

In questo caso non sono andata oltre, era complicato trovare le informazioni e non ne valeva nemmeno la pena 😒.


Una confusa timeline (?)

Nel 2017 Ajané ha fatto un Kickstarter per MD:E, sequel del suo “acclamato” primo gioco (Mystic Destinies: Serendipity of Aeons).

Tempo nemmeno un anno e ha aperto un secondo Kickstarter, per il suo nuovo gioco: Edge, una glorificata fanfic sui BTS.

Consequenzialmente, è diventato palese che la priorità era diventata Edge e MD:E è finito nel dimenticatoio.

Il mio unico commento sulla questione è: tra tutti i gruppi coreani che poteva scegliere, proprio i più famosi doveva usare?
(D’altro canto se non sceglieva qualcuno di famoso come faceva a cavalcare l’onda della fama altrui? 😅).

Onde evitare problemi il charade è stato cambiato, ma tuttora sulla campagna kickstarter (e non solo) sono rimaste le illustrazioni simil-BTS.


Edge è stato rilasciato di recente (con la prima mandata di DLC erroneamente gratis), mentre MD:E viene rimandato da anni.

La MD:E, qualche tempo fa, apparentemente, Ajané sembrò fare la cosa giusta dando possibilità ai backer di chiedere un refound… per poi ignorarli.

Tuttora, per quanto mi è dato capire, solo i più rompi *bip* hanno riavuto i soldi indietro 😅.

Oltre a questo ci sono le solite mosse da “shitty developer“: rimuovere le discussioni e le recensioni critiche da Steam, bannare gente, ecc…

Ho trovato tracce di problemi risalenti al 2016, sintomo che Ajané è sempre stata così, non è stato il successo di Serendipity of Aeons ad averle dato alla testa.

Salvo Serendipity of Aeons, tutti gli altri sono stati finanziati anche per vie traverse, usando donazioni dirette con paypal o attraverso più siti di crowfunding.

Quanti soldi abbia effettivamente raccolto con Edge ed Echoes è un mistero, sicuramente più di quanto non risulti guardando la campagna Kickstarter.


Tirando le somme

Un piccolo sviluppatore indie ha preso il pessimo andazzo di creare nuovi Kickstarter prima di aver rilasciato e adempiuto alle promesse dei precedenti.

La situazione si è fatta comica di recente, con l’ultima campagna di crowfunding che dice esplicitamente che i soldi saranno devoluti a mantenere le promesse fatte nelle precedenti campagne.

Oltre a questo lo sviluppatore distribuisce i suoi giochi in maniera non proprio raffinata: sono dei “fake-free“, solo il prologo è gratis e le altre route vanno comprate via via che escono.

Ajané è arrivata perfino a minacciare i fan di azioni legali, dopo aver passato anni a ignorare o insultare i backer su Kickstarter e cancellare post “negativi” da Steam.

Se volete andare più a fondo QUESTO è un buon posto da cui iniziare, anche se non viene più aggiornato; per il resto c’è Google~